vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Scuole - Attività didattiche, laboratori, visite guidate

Parlamenti degli studenti - Maggio di conCittadini e DiPaSt

Il percorso di conCittadini sta già articolandosi nella seconda parte dell’anno, i progetti stanno giungendo a conclusione e noi siamo al lavoro per organizzare il consueto momento di sintesi finale dell’intero percorso. Per la conclusione di questa edizione l’Assemblea legislativa e l’Università di Bologna attraverso il DiPaSt, partners dell’intero progetto, hanno immaginato di realizzare differenti momenti di incontro e confronto, al fine di cogliere, con la dovuta attenzione, le sollecitazioni che sortiranno da ciascuno dei vostri progetti, e offrire un momento di approfondimento scambio con alcuni testimoni legati alle tematiche di riferimento di conCittadini.

Il “Maggio di conCittadini”, il momento che avevamo ipotizzato fin dall’inizio di quest’anno che rappresenta la sintesi del vostro e del nostro lavoro, si concluderà, dunque, con due appuntamenti.

6 maggio (9.00-12.30): GIORNATA CONCLUSIVA di conCittadini (dedicata agli adulti e ai ragazzi della scuola secondaria di II° grado), imperniata sul confronto con alcuni autorevoli interlocutori del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’impegno civico del nostro territorio, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa in V.le A. Moro, 50.

A questo appuntamento, nel quale ci sarà un confronto sulle tematiche di conCittadini (Memoria, Legalità, Diritti e Patrimonio) parteciperanno personalità quali: l’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi, il Procuratore generale della Repubblica di Bologna Ignazio De Francisci, lo storico dell’Arte Andrea Emiliani, e il giornalista de La Repubblica Emilio Marrese.

19 maggio (9.00-12.30 / 15.00-17.30): GIORNATA DI RESTITUZIONE di conCittadini -PARLAMENTI DEGLI STUDENTI,  la cui articolazione vedrà la mattinata dedicata ai bambini delle scuole Primarie e Secondarie di I° grado, ed il pomeriggio ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II° grado, presso la Sala Fanti dell’Assemblea legislativa.

Per prenotazioni:

giornata del 6 maggio scrivere aAlcittadinanza@regione.emilia-romagna.it

giornata del 19 maggio (Parlamenti degli Studenti) è il DiPaSt scrivere a: facedu.dipast@unibo.it

I Parlamenti degli Studenti rientrano nell'iniziativa de "Le radici per volare", progetto didattico volto a far diventare i giovani studenti tutori del patrimonio.

Leggi i progetti realizzati dalle scuole nelle passate edizioni: è disponibile il file pdf in alto a destra. E accedendo alla pagina cliccando qui potrai vedere alcuni video prodotti dalle scuole.

Attività, laboratori e visite guidate per le scuole

Sono presenti all'interno della Festa della Storia attività, laboratori e visite guidate dedicate agli alunni delle scuole bolognesi. E'  disponibile, in alto a destra, un pdf scaricabile che raccoglie tutte le attività (visite guidate, laboratori, tavole rotonde) adatte alle scuole.

Per maggiori informazioni sulle attività con le scuole visita il sito del DIPAST: http://dipast.scedu.unibo.it/

Per informazioni: facedu.dipast@unibo.it

Tel.: (+39) 051 2091607(+39) 051 2091607

Fax.: (+39) 051 2091668

PASSAMANO per San Luca
I bambini delle scuole di Bologna e provincia rievocano la lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali per la costruzione del grande portico e della basilica di San Luca.
Concorso "Le Radici per Volare"
Il concorso invita le scuole di ogni ordine e grado a farsi promotrici di mozioni di salvaguardia del Patrimonio storico-artistico.