Concorso "Le Radici per Volare"

Il concorso invita le scuole di ogni ordine e grado a farsi promotrici di mozioni di salvaguardia del Patrimonio storico-artistico.

La finalità di fondo dell’iniziativa è quella di contribuire a rendere gli studenti consapevoli tutori delle eredità della storia. I suoi obiettivi immediati sono l’attivazione delle scolaresche per favorire un apprendimento quanto più efficace e l’assunzione di consapevolezza e responsabilità nella tutela di quel patrimonio comune.

Bando di Concorso a.s. 2014/2015

Contessa e Regina. A novecento anni dalla morte di MATILDE DI CANOSSA

Per scoprire le modalità di adesione e il tema dell'edizione a.s. 2014/2015, scarica il bando di Concorso "Contessa e Regina" qui a fianco.

Scadenza consegna lavori delle scuole: 5 giugno 2015

Di seguito i Vincitori del Concorso

VINCITORI DEL CONCORSO “Contessa e Regina: Matilde di Canossa”

Le “Radici per volare”, Centro DiPaSt

a.s. 2014/2015

ScuolaDon Silvio Castagnini” di Montecavolo (RE)sez. 4 anni

Titolo del progetto: Progetto Castello 2015

Dirigente scolastico: Don Pierluigi Ghirelli

Insegnanti referenti: Giorgia Bartoli, Tania Bezzi, Eleonora De Crescenzo, Maddalena Lanzi

SCUOLA PRIMARIA (EX-AEQUO)

Istituto Comprensivo di Reggiolo (RE)

Scuola primaria “Edmondo De Amicis”classi V

Titolo del progetto: Matilde in gioco

Dirigente scolastico: Agnese Vezzani

Insegnanti referenti: Antonia Bulgarelli, Nadia Capiluppi, Valentina Molesini, Rosa Rizzello, Flavio Iori

Istituto Comprensivo Bazzano-Monteveglio (Bo)

Scuola primaria “Alessandra Venturi” di Montevegliocoinvolto tutto il plesso

Titolo del progetto: La storia di Matilde è la nostra storia

Dirigente scolastico: Enrico Zanaroli

Insegnante referente: Cristina Fabbri

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” di Reggiolo (RE)classe II A

Titolo del progetto: Contessa e Regina. Matilde di Canossa

Dirigente scolastico: Agnese Vezzani

Insegnanti referenti: Cristiana Califano, Elisa Pozzi

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Scuola secondaria di secondo grado “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme (Bo)classe II C

Titolo del progetto: A tavola con Matilde

Dirigente scolastico: Paola Mambelli

Insegnanti referenti: Lia Collina, Danila Tagliaferri, Elisabetta Trerè

Le scuole vincitrici riceveranno un assegno di Euro 500,00 dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS) e dal “Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che sarà consegnato il 17 ottobre 2015 in occasione del XIII “Passamano per San Luca”, nell’ambito della XII edizione della “Festa internazionale della Storia: il lungo cammino delle libertà e dei diritti”.

MENZIONI SPECIALI

Ricevono una menzione speciale, che sarà conferita ufficialmente in occasione del “Passamano per San Luca” il 17 ottobre 2015, le scuole:

- Scuola primaria “Bruno Ciari” di Ozzano dell’Emilia - Bo (IV G, Matilde tra i grandi)

- Scuola primaria  di Montecavolo - Re (IV A, Dalla pietra al cartone)

- Scuola Ospedaliera “Gozzadini” dell’Ospedale Sant’Orsola -Bo (Matilde e i melograni)

Tutti i lavori saranno esposti nella mostra “Matilde di Canossa” allestita dal 12 al 25 ottobre 2015 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” in occasione della XII edizione della “Festa internazionale della Storia”.

Inoltre i progetti delle scuole partecipanti al Concorso saranno pubblicati in un volume edito dalla casa editrice “Minerva”.

Concorso "Le Radici per Volare: in ricordo di Alfonso Rubbiani"
La mostra dei lavori delle scuole di Bologna e Provincia che hanno partecipato al Concorso "Alfonso Rubbiani", a.s. 2013/2014. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio. Filmato a cura del Laboratorio MELA-Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

DiPaSt - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio

Via Filippo Re, 6