vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Lunedì 17 ottobre

 

BOLOGNA

BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO
Sala Stabat Mater
Piazza Galvani, 1

IL CIBO FA STORIA

Ore 9.30-13.00

Il patrimonio alimentare tra storia, attualità e futuro. Tavola rotonda.

Storia dell’alimentazione alla luce degli incontri fra culture (scoperte e scambi, ambito mediterraneo, mercato globale e sottosviluppo, frodi e abusi sul made in Italy), dialogo tra i giovani “Amici della Festa della Storia” e gli studenti del Bartolomeo Scappi.
Interventi di Gianpiero Calzolari: Le migrazioni e gli interventi per la nutrizione e il sostentamento; Antonella Pasquariello: Il nostro contributo per l’alimentazione nella società multiculturale; Andrea Segré: Il cibo: cultura e confusione alimentare; Giovanni Tamburini: Il patrimonio gastronomico di Bologna tra tradizione e innovazione.
Presentazione da parte di Luciano Sita, Presidente dell’Associazione dei Salsamentari, del concorso per le scuole “Il patrimonio alimentare tra storia, attualità e futuro”. Coordinano Antonio Marson Franchini e Filippo Galletti.
Nell’ambito delle celebrazioni dei 140 anni dei Salsamentari.

 

BOLOGNA

FONDAZIONE PER LE SCIENZE RELIGIOSE GIOVANNI XXIII
Via San Vitale, 114

RACCONTARE LA STORIA

Ore 15.30

La Chiesa in Iraq. Storia, sviluppo e missione, dagli inizi ai giorni nostri. Presentazione del volume (Libreria Editrice Vaticana) di S.Em. il Card. Fernando Filoni.

Ne discutono con l'autore Tommaso Bernacchia, Vittorio Berti, Maurizio Melani, Alberto Melloni.
A cura della Cattedra Uneseco sul Pluralismo Religioso e la Pace e della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII.

 

BOLOGNA

BIBLIOTECA DELL’ARCHIGINNASIO
Sala Stabat Mater
Piazza Galvani, 1

RACCONTARE LA STORIA

Ore 16.00

Il sunnismo oggi: trasformazioni politiche e ideologiche e la rappresentazione dell’Islam nei manuali di storia. Conferenza di Massimo Campanini. Coordina Marco Guidi.

 

BOLOGNA

BIBLIOTECA SALABORSA
Piazza del Nettuno, 3

L'ARCHEOLOGIA FA STORIA

Ore 17.15

Gli scavi archeologici della Salaborsa. Visita guidata a cura di Roberto Ravaioli.

Prenotazione obbligatoria al 051-2194400.
A cura della Biblioteca Salaborsa.

 

BOLOGNA

BIBLIOTECA DELL’ARCHIGINNASIO
Sala Stabat Mater
Piazza Galvani, 1

IL MUSEO FA STORIA

Ore 18.00

Keeping Their Marbles. How the Treasures of the Past Ended Up in Museums and Why They Should Stay There. Presentazione del volume di Tiffany Jenkins. Dialogano con l'autrice Davide Domenici e Marinella Pigozzi.

Le favolose collezioni ospitate nei musei più famosi del mondo sono trofei dell’età imperiale. Eppure i numerosi visitatori che ogni anno si recano al British Museum di Londra , al Louvre di Parigi, o al Metropolitan di New York hanno poca percezione del fatto che molti degli oggetti in mostra sono stati acquisiti con la coercizione o il furto. Oggi molti dei Paesi rivendicano i tesori di cui sono stati privati. Si crea così la spaccatura tra chi rifiuta di deprivare i musei di reperti così preziosi divenuti ormai parte del patrimonio condiviso e chi condivide l'idea della restituzione. Contrariamente a quanto sostengono gli attivisti, l’autrice mostra come la restituzione dei manufatti non sarà sufficiente a riparare le ferite della storia.

 

BOLOGNA

PALAZZO D'ACCURSIO
Cappella Farnese
Piazza Maggiore, 6

LA MUSICA FA STORIA

Ore 21.00

La musica patrimonio dell’umanità. Concerto dei BSMT Singers – The Bernstein School Of Musical  Theatre.

Dirige Shawna Farrell.

Documenti