vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Venerdì 24 Ottobre

BOLOGNA
Aula Magna del Dipartimento Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna

Via Zamboni, 67
RACCONTARE LA STORIA
Ore 9.30-13.00
Bologna dei portici. La città nella Storia, IV convegno, promosso dall’Associazione per le Arti “Francesco Francia”. Saluto del Direttore del Dipartimento e del Presidente della Francesco Francia. Interventi di: Mauro Felicori, Marco Del Monte, Fernando Lanzi, Roberto Corinaldesi. A seguire visita guidata al Museo Geologico “Giovanni Capellini”.

BOLOGNA
Sala Stabat Mater Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
RACCONTARE LA STORIA
Ore 9.30-13.00
Donne nella Grande Guerra, tavola rotonda, con Claudia Galimberti e Beatrice Draghetti. Modera Luca Alessandrini.
Saluti delle autorità. In collaborazione con la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e il Mulino. A distanza di cento anni dalla Prima Guerra Mondiale (1914-2014), si vuole ricordare quel tragico evento attraverso le storie di donne che hanno avuto una parte importante nelle cronache del tempo e che qualche volta sono state riconosciute e ammirate dai loro contemporanei. Ma poi, appena si è cominciata la sistemazione della memoria comune, sono passate nel silenzio di una sepoltura che viene considerata “naturale”, ma naturale non è. Storie che raccontano il coraggio, la tenacia, la forza di corpi femminili in azione, prima, durante e dopo una guerra devastante che ha impoverito e umiliato il nostro paese Le relatrici ci racconteranno il ruolo delle donne italiane nella Grande Guerra: spie, inviate di guerra, donne come la regina Elena che trasformò il Quirinale in ospedale, intellettuali che militarono pro o contro la guerra: da Margherita Sarfatti a Eva Amendola e Angelica Balabanoff, alla dimenticata maestra antimilitarista Fanny Dal Ry, per finire con Rosa Genoni, pioniera della moda italiana, che abbandona il lavoro e si batte contro la guerra.

 

BOLOGNA
Palazzo Dall’Armi Marescalchi, Salone d’Onore

Via IV Novembre, 5
Ore 10.00

RACCONTARE LA STORIA
Saverio Muratori Architetto. Modena 1910-roma 1973
. A cento anni dalla nascita, presentazione degli Atti del Convegno itinerante Modena,Venezia, Roma, Genova, Milano, Delft (2010-2012). Presiede Giancarlo Cataldi, curatore degli atti. Introduce Paola Grifoni, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Interventi di: Franco Purini, Enrico Bordogna, Massimo Fagioli, Maria Linda Falcidieno, Gian Luigi Maffei, Nicola Marzot, Giuseppe Strappa, Andrea Capelli, conclusioni.

Pausa pranzo

Pomeriggio, ore 15.00 - Visita all’edificio “Bolognese” di Saverio Muratori, ex sede ENPAS in via dei Mille

Segreteria: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Bologna,Modena e Reggio Emilia - via IV Novembre, 5 – 40123, Bologna tel.051-6451311- fax 051-6451380

Referente Andrea Capelli: e-mail andrea.capelli@beniculturali.it

 

BOLOGNA
Casa Kahoula
Via di Corticella, 104
LA LETTERATURA FA STORIA
Ore 10.00-12.00
Le vie delle  fiabe: seminar fiabe per coltivare utopie. Autori per l’infanzia incontrano le classi di scuola primaria, secondaria di primo grado.  Interventi di: Teresa Buongiorno, Anselmo Roveda, Monica Morini e Annamaria Gozzi. A cura dell’Associazione Culturale Youkali e con la collaborazione del Quartiere Navile. Solo su prenotazione allo 051 6312721.

 

BOLOGNA
Cappella Farnese Palazzo d’Accursio

Piazza Maggiore, 6
RACCONTARE LA STORIA
Ore 10.30-13.00
Il territorio di Bologna a partire dalle sue chiese. Note su un progetto di ricerca interdisciplinare e plurilivello, convegno. L’incontro di studi presenta l’ampio programma di ricerche, studi e opere di valorizzazione del territorio di Bologna a partire dal patrimonio delle Chiese. In ambito bolognese l’iniziativa avviatasi entro il progetto nazionale del CEI per il censimento delle chiese delle diocesi italiane, si amplifica in un progetto di promozione e valorizzazione del paesaggio curato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna in collaborazione con il Centro Studi Cherubino Ghirardacci e l’Associazione “Succede solo a Bologna”.


BOLOGNA
Collezioni d'Arte Comunali

Piazza Maggiore, 6
RACCONTARE LA STORIA
Ore 10.30-12.30

Incredibile... un luogo meraviglioso..le Collezioni Comunali d'Arte.
A cura di Govoni Francesca, Mazzi Giulia, MuBunga Jasper Kenneth, Carravieri Giulia e gli studenti dell'ISART Arcangeli di Bologna. In collaborazione con Elena Lorenzini.


BOLOGNA
Casa Sampieri

Strada Maggiore, 24
RACCONTARE LA STORIA
Ore 14.00-19.00
L’ERCOLE TRIONFANTE – I tre Carracci a casa Sampieri, visita guidata a casa Sampieri, ospiti della famiglia Veronesi. Un’occasione unica per assistere ad una sfida, tutta in famiglia, tra i grandi della pittura bolognese: Annibale, Agostino e Lodovico Carracci raffigurano e interpretano il mito di Ercole. A cura di ADSI GIOVANI ER (Associazione Dimore Storiche Emilia Romagna Sezione Giovani) - Prenotazione obbligatoria presso segreteria ADSI: 051-225928.

BOLOGNA
Sala del Consiglio Quartiere Navile

Via di Saliceto, 3/20
LA LETTERATURA FA STORIA
Ore 15.00-18.30
Le vie delle  fiabe: seminar fiabe per coltivare utopie. La dimensione utopica nella letteratura per l'infanzia, convegno. Interventi: Michele Rak, Manuela Trinci, Teresa Buongiorno, Milena Bernardi, Monika Wozniak, Anselmo Roveda, Monica Morini e Annamaria Gozzi. Modera: Simona Sagone. A cura dell’Associazione Culturale Youkali e con la collaborazione del Quartiere Navile. Per info e iscrizioni: info@youkali.it; tel. 3334774139.

BOLOGNA
Centro Sociale “2 agosto 1980”

Via Filippo Turati, 98
RACCONTARE LA STORIA
Ore 16.00
L’esperanto: faro di solidarietà fra i popoli durante la Prima Guerra Mondiale, conferenza. Si intende indagare il ruolo svolto dalla più importante lingua pianificata tra gli scenari tragici della Grande Guerra: questo nuovo idioma cercò di agevolare i contatti tra persone di nazioni e culture diverse mettendosi al servizio dell’umanità sofferente per esclusive ragioni di pace. A cura del “Gruppo Esperantista Bolognese (GEB) – Achille Tellini 1912”.

BOLOGNA
Archivio di Stato Aula Didattica

Vicolo Spirito Santo, 4
RACCONTARE LA STORIA
Ore 17.00
La storia delle edizioni dei Memoriali: dal Chartularium all'edizione integrale del Memoriale di Enrichetto delle Querce, conferenza di Vincenzo Cassì nell'ambito del ciclo tematico Storia e memoria della Bologna comunale: i 750 anni dei Memoriali. A cura dell'Associazione "Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna".

BOLOGNA
Sala Stabat Mater Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
RACCONTARE LA STORIA
Ore 17.00
La 'nuova' storia culturale: passato, presente, futuro, conferenza di Peter Burke.

BOLOGNA
Ritrovo incrocio via Farini e via D’Azeglio

RACCONTARE LA STORIA
Ore 17.00
Una città nuova per l’Unità: fermenti e progetti a Bologna tra il 1860 e il 1866, visita guidata a cura di Daniele Pascale Guidotti Magnani che illustra le operazioni attuate per l’allargamento della via Farini e altri interventi urbanistici attuati dal 1860 al 1866. A cura di ADSI GIOVANI ER (Associazione Dimore Storiche Emilia Romagna Sezione Giovani) - FAGM (Fondazione Archivio Guidotti Magnani). Prenotazione obbligatoria presso segreteria ADSI: 051-225928.

REGGIO EMILIA
Istoreco Sala Riunioni

Via Dante, 11
RACCONTARE LA STORIA
Ore 18.00
1914-2014. Guerra e assistenza a Reggio Emilia
, dibattito sulla storia dell'assistenza pubblica a Reggio Emilia durante la prima guerra mondiale. Interventi di: Luisa Bosi, Alberto Ferraboschi Silvana Valcavi Menozzi. Coordina: Mirco Carrattieri. A cura di Istoreco - Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia.

BOLOGNA
Teatro del ‘700 Villa Aldrovandi Mazzacorati

Via Toscana, 19
LA MUSICA FA STORIA
Ore 20.30
Il violino e la voce, concerto di e con M.° Paolo Buconi, istrione del violino. A cura dell'Associazione Cultura e Arte del '700.

BOLOGNA
Basilica di S. Antonio da Padova

Via Jacopo della Lana, 2
LA MUSICA FA STORIA
Ore 20.30
Concerto di Elena Sartori, organista e direttore di coro e d’orchestra, ha collaborato con le produzioni corali dei più importanti teatri anche accanto a Riccardo a Muti e a registi come Graham Vick e Denis Krief. Il suo programma, dedicato al repertorio barocco di cui è specialista, metterà in luce le eccezionali qualità di colore e tocco possibili sull’organo Franz Zanin della Basilica di S. Antonio. In occasione del 38° Ottobre Organistico Francescano 2014. A cura dell'Associazione Musicale "Fabio da Bologna" in collaborazione con il Convento di S. Antonio da Padova e la Provincia Minoritica di Cristo Re.

ARGELATO (BO)
Via Argelati, 10
Locali Emil Banca
RACCONTARE LA STORIA
Ore 20.45
Antiche ville e palazzi della campagna di Argelato, conferenza. Presentazione multimediale della ricostruzione storica delle ville di campagna di Argelato, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Argelato e di Giampaolo Borghi. A cura del Comitato Soci Emil Banca Area Argelato.

BOLOGNA
Sala Stabat Mater Archiginnasio

Piazza Galvani, 1
RACCONTARE LA STORIA
Ore 21.00
La Storia sono loro, intervista a Giovanni Minoli. Conduce Marco Guidi.

Documenti

  • File 24 ottobre [12 KB]
    Saverio Muratori Architetto, Convegno