vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sabato 25 Ottobre

BOLOGNA
Basilica di Santo Stefano
Via di Santo Stefano, 24
RACCONTARE LA STORIA
Ore 9.30
Le Sette Chiese, Piccole Guide. Gli scolari conducono i genitori alla scoperta della storia ultra millenaria dell'Abbazia di santo Stefano.Con la classe 4°A della scuola G.B. Ercolani di Bologna e l'insegnante Concetta Pagano. Percorso a cura dell'insegnante Vittorina Presti. E' prevista anche una breve visita alla Chiesa di San Giacomo Maggiore (Cappella di Santa Maria Egiziaca).

BOLOGNA
Museo Geologico Giovanni Capellini

Via Zamboni, 63-67
LA GEOLOGIA FA STORIA
Ore 10.00-13.00
Giurassico. Quando i Rettili dominavano la Terra, visita guidata e attività laboratoriale. In museo scoprirai attraverso i fossili del Museo Capellini, gli straordinari rettili che hanno popolato la Terra nel periodo Giurassico. Nel Laboratorio di Dinoscultura potrai costruire il tuo Dinosauro. L’itinerario ludico-didattico sulla Storia della vita sulla Terra è indirizzato a bambini tra 7 /10 anni con i loro accompagnatori. Le prenotazioni verranno curate dall'Aula didattica: dal 1 al 16 ottobre, escluso il sabato e la domenica, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, telefonare al n. 051-2094593.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
Sala consiliare
Corso Italia, 74
VIVERE LA STORIA 
Ore 9.30-13.00 
Quando le porte si sono aperte dall’ospedale ricovero ai servizi territoriali: ricostruzione storica di un welfare fatto con il cuore. A seguire presso il Teatro Comunale (piano terra del Comune, Corso Italia 72) convegno e performance teatrale.

BOLOGNA
Chiesa di San Bartolomeo e Gaetano Sagrestia dei Teatini

Strada Maggiore, 4
L’ARTE FA STORIA
Ore 10.00-12.00
Lippo di Dalmasio, conferenza e visita guidata a cura del Touring Club del territorio. Interventi di Giulia Marchioni e Antonio Buitoni.

BOLOGNA
Biblioteca Sala Borsa

Piazza del Nettuno, 3
L’ARCHEOLOGIA FA STORIA
Ore 10.15
Gli scavi archeologici della Sala Borsa, visita guidata a cura dei bibliotecari di Sala Borsa ai resti archeologici della basilica civile romana.

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)
Saletta Comunale

Via Matteotti, 79
RACCONTARE LA STORIA
Ore 10.30
Adolfo Albertazzi, un novelliere alla scuola di Carducci,
inaugurazione della mostra documentaria a cura di Annarita Zazzaroni. La vita e l'opera dello scrittore bolognese Adolfo Albertazzi (1865-1924) nel novantesimo della morte vengono presentate attraverso documenti inediti. La mostra proseguirà sino al 2 novembre 2014 nei seguenti orari di apertura: sabato e domenica 9.30/12.00 – 16.00/19.00; dal lunedì al venerdì 16.00/19.00 (al mattino per appuntamento; si organizzano visite per le scuole).

BOLOGNA
Palazzo Guidotti

Via Farini, 9
L’ARTE FA STORIA
Ore 11.00-16.00
Ridisegnare la città nella Bologna post-unitaria, mostra che illustra in venti pannelli (con foto dei progetti dei palazzi Pizzardi, dell’Archiginnasio, Banca d’Italia, Ratta Agucchi, Cavazza e Guidotti l’attività coordinata da Coriolano Monti per la riqualificazione di via Farini, Piazza Cavour e via Santo Stefano (1860 – 1866). Visite gratuite a cura di Paolo Senni Guidotti Magnani e Daniele Pascale Guidotti Magnani.

BOLOGNA
Biblioteca Sala Borsa

Piazza del Nettuno, 3
L’ARCHEOLOGIA FA STORIA
Ore 12.00
Gli scavi archeologici della Sala Borsa, visita guidata a cura dei bibliotecari di Sala Borsa ai resti archeologici della basilica civile romana.

BOLOGNA
Casa Sampieri

Strada Maggiore, 24
RACCONTARE LA STORIA
Ore 14.00-19.00
L'ERCOLE TRIONFANTE – I tre Carracci a casa Sampieri, visita guidata a casa Sampieri, ospiti della famiglia Veronesi. Un’ occasione unica per assistere ad una sfida, tutta in famiglia, tra i grandi della pittura bolognese: Annibale, Agostino e Lodovico Carracci raffigurano e interpretano il mito di Ercole. A cura di ADSI GIOVANI ER (Associazione Dimore Storiche Emilia Romagna Sezione Giovani) - Prenotazione obbligatoria presso segreteria ADSI: 051-225928.

CASALECCHIO DI RENO (BO)
Chiesa di San Martino
Via dei Bregoli

RACCONTARE LA STORIA
Ore 15.30
Sulle sponde del Reno. Una chiesa per la riva destra e una per la riva sinistra, visita guidata. Si tratta di un dittico itinerante che condurrà il fruitore alla scoperta delle due chiese centrali di Casalecchio, separate fisicamente dal Ponte sul Reno ma legate, per concezione, da una sorta di cordone ombelicale. Esse possono essere considerate un’efficace testimonianza storico-architettonica delle evoluzioni sociali e urbanistiche del paese. A cura dell’Associazione culturale AREN’ARIA.

Prenotazione obbligatoria: 370-3242429, mail: info@guidechiesebologna.it

Costo: 2 visite (San Martino+San Giovanni): 5 Euro quota di partecipazione; 2 Euro quota associativa (obbligatoria, valida per un anno).

1 visita (San Martino/San Giovanni): 3 Euro quota di partecipazione; 2 Euro quota associativa.

BOLOGNA
Fondazione Golinelli presso START – Laboratorio di Culture Creative

Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo, 1N
LA SCIENZA FA STORIA
Ore 15.30
L’arcobaleno in scatola di Newton e Zanotti. Attraverso la costruzione di uno spettroscopio, scopriremo la geometria, riflessione e rifrazione che si nascondono dietro il fenomeno dell’arcobaleno. Inoltre conosceremo meglio Francesco Zanotti, il fisico che tentò di verificare gli esperimenti di ottica di Sir Isac Newton. [dai 7 anni] A cura della Fondazione Golinelli. Costo 5.00 Euro a bambino/ragazzo; gratuito per gli adulti accompagnatori . Per info e prenotazioni:051-0251008; 051-19936110; start@golinellifondazione.org

MAGGIO OZZANO DELL’EMILIA (BO)
Scavi archeologici di Claterna

Via Emilia, 482-484
L’ARCHEOLOGIA FA STORIA
Ore 16.00
Claterna si rivela, visita guidata agli scavi archeologici della città romana di Claterna. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12,00 del sabato: 347-7597112. In caso di maltempo le visite sono sospese; in caso di dubbio si consiglia di contattare il numero delle prenotazioni.

BOLOGNA
Sala Stabat Mater Archiginnasio
Piazza Galvani, 1
RACCONTARE LA STORIA    
Ore 16.00
Lectio magistralis di Christiane Klapisch. Introduce Rolando Dondarini, coordina Daniela Romagnoli.
Ore 17.30
Conferimento del Premio Jacques Le Goff “Il portico d’oro” a Christiane Klapisch, a cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPast), del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, alla presenza delle autorità Roberto Nicoletti, Roberta Caldin, Luigi Guerra, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
L’opera in argento cesellato è opera dell’artista Claudia Zamboni.
Ore 18.00 Jacques Le Goff. Ricordi di allievi e amici, tavola rotonda. Interventi di Christiane Klapish, Guido Vannini, Daniela Romagnoli, Peter Burke, Giuseppe Laterza. Coordina Rolando Dondarini.

BOLOGNA
Museo Civico Medievale
Via Manzoni, 4
RACCONTARE LA STORIA
Ore 16.00
Visita alla mostra Fanti, cavalli e re. I soldatini raccontano Bologna e il Medioevo. A cura del Presidente del Museo Nazionale del Soldatino, Piero Orsi. In collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei / Area Arte Antica.

VILLANOVA DI CASTENASO (BO)
Museo della Civiltà Villanoviana

Via Tosarelli, 191
L’ARCHEOLOGIA FA STORIA
Ore 16.30
Giovanni Gozzadini e la scoperta del villanoviano, mostra incentrata sui reperti provenienti dalla necropoli di Villanova scavata da Giovanni Gozzadini tra il 1853 e il 1855. La mostra rientra in un progetto triennale di esposizione temporanee a tema archeologico, dal titolo unitario “Castenaso villanoviana: scavi archeologici dal 1853 ai giorni nostri”, volte a promuovere la civiltà villanoviana partendo proprio dalle ricche testimonianze emerse, nei secoli passati e sino ai giorni nostri, nel suo comprensorio. In collaborazione col Museo Civico Archeologico di Bologna.

RAVENNA
Museo Nazionale

Via San Vitale, 17
L’ARTE FA STORIA
Ore 16.30
Alla ricerca dell'aureola perduta, visita guidata e laboratorio creativo. I giovani visitatori saranno invitati a scoprire gli affreschi trecenteschi provenienti dalla chiesa di Santa Chiara e ora conservati presso il Museo Nazionale di Ravenna e in seguito potranno partecipare ad un laboratorio a tema “ridonando luce alle aureole”.

GRANAROLO DELL’EMILIA (BO)
Biblioteca “Gianni Rodari”

Via San Donato, 74
IL CIBO FA STORIA
Ore 17.00
La via lattea nelle Terre di Pianura, incontro interattivo sul tema del latte.

BOLOGNA
Palazzo Isolani

Piazza Santo Stefano
RACCONTARE LA STORIA
Ore 17.00
Una città nuova per l’Unità: fermenti e progetti a Bologna tra il 1860 e il 1866, conferenza di Daniele Pascale Guidotti Magnani. Presentazione di Mauro Carboni, Università di Bologna.

BOLOGNA
Fondazione Golinelli presso START – Laboratorio di Culture Creative

Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo, 1N
LA SCIENZA FA STORIA
Ore 17.00
Ma che scossa con Galvani! Dal fulmine che squarcia il cielo alla corrente elettrica che illumina le nostre case: piccoli esperimenti pratici per capire cos’è una carica, che differenze ci sono tra corpi carichi e corpi neutri e tra conduttori e isolanti. Faremo la conoscenza di Luigi Galvani, il medico che ispirò il Frankenstein di Mery Shelley. [dai 7 anni]. A cura della Fondazione Golinelli. Costo 5.00 Euro a bambino/ragazzo; gratuito per gli adulti accompagnatori . Per info e prenotazioni:051-0251008; 051-19936110; start@golinellifondazione.org

BOLOGNA
Mercato di Mezzo
Via Clavature
IL CIBO FA STORIA
Ore 17.00
Riso, Canti, cibo. Intervengono le mondine di Bentivoglio, per ricordare il valore del cibo e del lavoro delle donne nelle risaie.Seguirà degustazione di piatti a base di riso della tradizione bolognese. A cura dell'UDI-Unione donne d'Italia, sezione di Bologna.

 

GATTEO (FC)
Biblioteca comunale G. Ceccarelli
Via Roma, 13
RACCONTARE LA STORIA
Ore 17.30
Il tesoro degli Antonelli. Come nacque e come visse il Monte frumentario di Gatteo, conferenza di Matteo Ottaviani. La storia di Gatteo è anche la storia del monte frumentario, nato da un lascito testamentario della famiglia Antonelli al paese da cui i celebri architetti partirono per prestare servizio al seguito dei monarchi spagnoli. Attraverso lo stduio dei documenti di archivio comunale e del testamento di Giovan Battista Antonelli lo storico Matteo Ottaviani ne ricostruisce le vicende.

S. LAZZARO DI SAVENA (BO)
Mediateca
Via Caselle, 22
RACCONTARE LA STORIA
Ore 18.30-21.00
La moda tra Medioevo e Rinascimento, presentazione del volume a cura di Federico Marangoni. In occasione dell’anniversario della creazione della Modateca Igor Pallante (MIP) presso la Mediateca di San Lazzaro, l’autore presenta la collana “I Quaderni di Rievocazione”, dedicata al costume dei secoli tra ‘200 e ‘500. Seguirà incontro con l’autore durante l’aperitivo a buffet offerto dalla Modateca.

SASSO MARCONI (BO)
Salone delle Decorazioni di Colle Ameno

Via Borgo di Colle Ameno, 12
RACCONTARE LA STORIA
Ore 20.45
Le carte della Cartiera. La storia della Cartiera del Maglio in un mosaico di documenti, immagini e racconti, conferenza e mostra. Dall'antica rameria del Maglio alla nascita della Cartiera , con il ciclo di produzione della carta. La Cartiera del Maglio di Pontecchio raccontata attraverso documenti d'archivio, testimonianze delle persone che vi hanno lavorato e le immagini e mappe d'epoca. A cura del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”, in collaborazione con Archivio Storico e Biblioteca Comunale di Sasso Marconi.

Documenti