vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Venerdì 25 Ottobre

MATTINA

 

Ore 9.00

PARMA, luoghi vari

Visite didattiche guidate al patrimonio storico della città, per classi, su prenotazione. Sono disponibili quattro percorsi: Parma nel XIII secolo; Leggendo il Battistero; Nell’Orto botanico; I monumenti del 900 dal valore identitario (Prenotare allo 0521-266511 c/o ITIS-PR)

 

Ore 9.00 - 12.00

BOLOGNA, Scuola S. Giuliana, Via Mazzini, 90

Toccando l’arte, scoprendo la storia. Itinerari intorno alla scuola S. Giuliana, progetto realizzato dagli insegnanti e dalle classi: Angela Bagni (classe I), Federica Manca (classe II), Raffaella Zuffi (classe III), Domenico Cerami (classe IV), Loretta Scala (classe V). La scuola è aperta a tutti.

 

Ore 9.30 - 18.00

BOLOGNA, "Dies Domini", Centro Studi per l'architettura sacra e la città, Fondazione "Card. G.Lercaro", Via Riva Reno, 57

Una nuova centralità nel dopo guerra per le periferie. Convegno a cura di Associazione Archivi Architetture (A.A.A.) Italia e Dies Domini Centro Studi per l'Architettura Sacra e la Città - Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro.

 

Ore 9.30

BOLOGNA, museo Bombicci, Via Sant'Isaia, 20

Un gioiello della scuola bolognese. Visita guidata al Museo Didattico Scientifico Luigi Bombicci a cura di Mirella D’Ascenzo e Roberto Vignoli. Sarà presente l’Assessore Marilena Pillati.

 

Ore 9.30

BOLOGNA, Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6

Bene comune tra storia e futuro. Mezzo secolo di Unipol, una storia scritta guardando al futuro, convegno.

 

Ore 9.30 - 13.00

BOLOGNA, Aula magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell'Università di Bologna, Via Zamboni, 67

Bologna dei portici e delle Torri. 3° Convegno, promosso dall’Associazione per le Arti “Francesco Francia”. Saluto del Direttore del Dipartimento e del Presidente della Francesco Francia. Interventi di: Marco Del Monte, Contadini, Signori e animali tra conventi, palazzi e canali nella Bologna del '500; Elio Garzillo, Torri portici e altro: miti incubo e luoghi simbolo; Roberto Corinaldesi, Curiosando per la città: le torri; Luigi Damiano Mazzeo, Un progetto didattico sui portici e sulle torri di Bologna. A seguire visita guidata al Museo Giovanni Capellini e inaugurazione della mostra degli elaborati degli Studenti dell’IsArt.

 

Ore 11.00

BOLOGNA, Basilica di S.Martino Maggiore, Via Oberdan, 25

Conoscere la Basilica di San martino per il nostro futuro…alla ricerca delle opere d’arte. Visita guidata e laboratorio. L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di I grado e dopo la visita guidata alla Basilica propone un “quiz artistico” a squadre. Ai partecipanti verrà consegnato un diploma con la loro nomina a Cavalieri di San Martino. Attività a cura del Centro Culturale San Martino.

 

POMERIGGIO

 

Ore 15.00

BOLOGNA, Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, Sala della Cultura, Via Castiglione, 8

Il Mediterraneo nel Medioevo, Lectio magistralis di Franco Cardini. Con la partecipazione di Louis Godart, Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione dei Beni culturali.

 

Ore 15.00

PARMA, Ospedale Vecchio, Via d’Azeglio

Apertura al pubblico della Crociera: visita straordinaria

 

Ore 16.00

PARMA, Oratorio Novo Biblioteca civica, Vc. S.ta Maria

La via Emilia e le città di Parma e Fidenza, conferenza di Manuela Catarsi, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna.

 

Ore 16.30

BOLOGNA, Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, Sala della Cultura, Via Castiglione, 8

Conferimento del Premio Jacques Le Goff “Il portico d’oro” a Franco Cardini, a cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPast), del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e del Dipartimento di Storia Cilvità e Cultura. Conduce Marco Guidi.

 

Ore 16.30

BOLOGNA, Biblioteca "Walter Bigiavi", Via Belle Arti, 33

Banditi o eroi? Stefanik e la Legione cecoslovacca, conferenza promossa dall'Associazione culturale italo-ceca "Lucerna"  in collaborazione con la Biblioteca "Walter Bigiavi". Sergio Tazzer, giornalista e studioso di storia mitteleuropea, racconterà il personaggio straordinario di Milan Rastislv Stefanik, politico, diplomatico, astronomo, artefice della leggendaria e pressoché ignorata in Italia Legione ceco-slovacca che combatté su diversi fronti della 1ª Guerra mondiale e costituì l'ossatura delle forze armate della Cecoslovacchia, di cui Stefanik, con Benes e Masaryk, è uno dei costruttori.

 

Ore 17.00

BAZZANO (BO), I.C. di Bazzano - Monteveglio, Via De Amicis, 6

La scuola guarda alla cooperazione, presentazione della ricerca storica realizzata da alunni e insegnanti della scuola media presso l’Archivio del Comune di Bazzano.

 

Ore 17.30

BOLOGNA, Auditorium "Enzo Biagi", Salaborsa, Piazza Nettuno, 3

Le Vie medievali tra Bologna e Pistoia, conferenza sulle antiche vie transappenniniche tra Bologna e Pistoia e presentazione del trek organizzato da Trekking Italia per il 2 novembre “La Via Francigena della Sambuca”. Con Maria Bettoni di Trekking Italia e Renzo Zagnoni del Gruppo studi Alta valle del Reno. A cura di Biblioteca Salaborsa in collaborazione con Trekking Italia.

 

Ore 17.30

PARMA, Oratorio Novo -Barriera Repubblica

Percorso a piedi lungo la “Via Aemilia” cittadina passando dal limite occidentale (il ponte romano, la “ghiaia”) a quello orientale (la chiesa di San Michele), con soste e lettura di testi, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e con il Liceo Classico annesso al Convitto Maria Luigia.

 

Ore 18.00

BOLOGNA, Sala del Risorgimento, Museo Civico Archeologico, Via de' Musei, 8

Leonardo e Machiavelli, conferenza di Carlo Pedretti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. A cura degli Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna/Esagono, referente dell’iniziativa Learco Andalò.

 

Ore 18.00

BOLOGNA, Bistrot Tamburini, Via Caprarie, 1

Maiali si nasce salami di diventa, presentazione del libro di Gabriele Cremonini e Giovanni Tamburini (Pendragon editore). Saranno presenti gli autori.

 

Ore 19.00

PARMA, Convitto Maria Luigia B.go Lalatta, 14

“Ars Coquinaria”: assaggi di pietanze dell’epoca romana a cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Magnaghi” di Salsomaggiore Terme, Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera,Tecnico Turistico. Per partecipare all’evento, per motivi organizzativi, è necessaria una prenotazione entro lunedì 21/10/2013 allo 0524-572270.

 

SERA

 

Ore 21.00

BOLOGNA, Sala del Risorgimento, Museo Civico Archeologico, Via de' Musei, 8

Quando un Papa si dimette. La vera storia di Celestino V. Conferenza di Barbara Frale. In collaborazione con il Mediae Aetatis Sodalicium (MAES).