vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Eventi successivi alla Festa della Storia - Mese di Ottobre

In questa pagina troverete tutta la ricca offerta di eventi che si svolgeranno nel mese di ottobre, nei giorni successivi la Festa della Storia.

27 ottobre 2014 Ore 10.30

BOLOGNA Museo Civico del Risorgimento – Piazza Carducci, 5

Vedrai che tornerò presto, e saremo felici. La Grande Guerra nella memoria epistolare, rappresentazione. Le lettere dal fronte e per il fronte durante la Grande Guerra rivelano un volto del conflitto e del fronte interno molto lontano dalla retorica della propaganda; emerge così un mondo fatto di affetti e nostalgia, di speranze e timori, di totale precarietà eppure tenacemente “aggrappato alla vita”. Con i ragazzi dell’Istituto “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme. In collaborazione con il Coro “Isotopi Mal-­‐Fermi” del Liceo “Fermi”, il Coro “Batrax” del Liceo “Galvani”, il Coro “Armonici senza fili” degli ex studenti “Galvani” e “Fermi”.

27 ottobre 2014 Ore 9.30-­18.30

BOLOGNA Sala Consiliare, Provincia di Bologna, Via Zamboni, 16

Donne, lavoro e sindacato in agricoltura tra passato e presente, convegno. Saluti di Anna Salfi, Rolando Dondarini, Beatrice Draghetti, Giuseppe Sassatelli.

Ore 10.00­‐13.00 Il lavoro nei campi, le donne e il sindacato tra Otto e Novecento in Emilia­‐Romagna Intervengono: Fiorenza Tarozzi, Elena Musiani, Simona Salustri, Eloisa Betti, Elisa Giovannetti, Ilaria Romeo,Valeria Cappucci.

Ore 14.30‐17.00 Dove va l'agricoltura oggi: rischi e prospettive del comparto agro-­‐alimentare, tavola rotonda Intervengono: Stefania Crogi, Ivano Gualerzi, Paolo De Castro, Vincenzo Colla, Gabriella Montera. Modera: Fulvia Sisti.

Ore 17.00­‐18.30 Proiezione del documentario “Formiche erranti. Sulle terre di Argentina” Introducono: Paolo di Nicola e Donatella Allegro.

28 ottobre 2014 Ore 16.30

CASALECCHIO DI RENO (Bo), Casa della Conoscenza - Via Porrettana 360 

A caccia di storie nella scuola di ieri!, presentazione dei lavori delle scuole “Garibaldi”, “Carducci” e “Marconi” nell'ambito del progetto di ricerca sulla storia della scuola a Casalecchio coordinato da Mirella D'Ascenzo, Università di Bologna e LINFA 'Luogo per l'infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza e l'Istituzione Casalecchio delle Culture. Saluti di Massimo Bosso, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno e di Luigi Guerra, Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G.M. Bertin” Università di Bologna. Introduce e coordina Giovanni Amodio, Responsabile dei servizi educativi e scolastici di Casalecchio di Reno Interviene Mirella D'Ascenzo, Docente di Storia della scuola, Università di Bologna. Conclude Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e Nuove generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.

 

28 ottobre 2014 ore 21.00


BOLOGNA Salone Bolognini, Convento San Domenico - piazza San Domenico 13
Missionari in Cina, tavola rotonda. Intervengono: Stefano Cammelli, Claudio Maria Celli, Gianni Criveller. A cura del Centro San Domenico.

28 ottobre 2014 Ore 21.30-­23.00

IMOLA Palestra – Via Tiro a Segno, 2

Milizia della Chiesa e milizia del Mercante (II parte), stage di scherma rinascimentale ed esposizione di repliche di abiti, armi e armature dal XV al XVI secolo dalle Signorie quattrocentesche alle guerre d’Italia del ‘500. Introduzione storica cura dell’ Associazione storico ‐ culturale “Società dei Vai”. È gradita la prenotazione: mail info@societadeivai.it cell. 3294043987.

29 ottobre 2014 Ore 19.00

BOLOGNA Sala Borsa, saletta su piazza coperta
Piazza del Nettuno, 3
La terra e la luna. Alimentazione, folclore e società, letture ad alta voce di alcuni saggi di Piero Camporesi, a cura di Leggio.

29 ottobre 2014 Ore 21.00

CASALECCHIO DI RENO (BO) Casa della Conoscenza – Via Porrettana, 360

Il mistero dell’eredità Pizzardi, lettura-­spettacolo sulla figura di Carlo Alberto Pizzardi, il marchese filantropo a cui Bologna deve il lascito di tre ospedali e di un’immensa ricchezza. A cura dell'Associazione culturale Legg'io, in collaborazione con la Casa della Conoscenza.

29 ottobre 2014 Ore 21.00

BOLOGNA Foyer "Rossini" del Teatro Comunale, terzo piano

"Un Cristiano" don Giovanni Fornasini a Monte Sole. Opera a voci di e con Alessandro Bert. In occasione dei 70 anni dell'eccidio di Marzabotto. A cura del Centro Universitario Cattolico "San Sigismondo", in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna. Ingresso € 4

29 ottobre 2014 Ore 21.30-­23.00

BOLOGNA Palestra Carducci Rolandino – Via Dante, 3

Milizia della Chiesa e milizia del Mercante (II parte), stage di scherma rinascimentale ed esposizione di repliche di abiti, armi e armature dal XV al XVI secolo dalle Signorie quattrocentesche alle guerre d’Italia del ‘500. Introduzione storica cura dell’ Associazione storico-­‐ culturale “Società dei Vai”. È gradita la prenotazione: mail info@societadeivai.it cell. 3294043987.

29 ottobre 2014 Ore 9.00

BOLOGNA partenza dalla Chiesa di San Bartolomeo – Piazza di Porta Ravegnana

Trekkiing urbano alla ricerca delle opere di Lippo di Dalmasio. Accompagnano Giuseppe Stefanini e Maurizio Dovesi. A cura di Trekking Italia.

30 ottobre 2014 Ore 9.30

BOLOGNA Museo “Luigi Bombicci” – Via Sant’Isaia, 20

Un viaggio nella storia della scuola di Bologna e non solo: il Museo didattico 'Luigi Bombicci', visita guidata a cura di Mirella D'Ascenzo e Roberto Vignoli. Sarà presente l'Assessore all'Istruzione del Comune di Bologna Marilena Pillati.

30 ottobre 2014 Ore 9.30-18.30

BOLOGNA Sala Tassinari - Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6

I Gruppi di Difesa della Donna tra contesto nazionale e realtà bolognese: percorsi storico-archivistici, convegno. Saluti istituzionali Simona Lembi – Presidente Consiglio Comunale di Bologna Beatrice Borghi – Festa internazionale della Storia.    
Interventi d’apertura di: Laura Serantoni – CIF Rosangela Pesenti – UDI
La generazione delle donne dei Gruppi di Difesa della Donna, Fiorenza Tarozzi – Università di Bologna;  Il contributo delle donne cattoliche dalla Resistenza al primo dopoguerra, Liviana Gazzetta – Società Italiana Storiche.
Proiezione di montaggi di materiali audio-video a cura dell’Istituto Parri Emilia-Romagna
Ore 14.30-18.30 Introduce e coordina Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
La Resistenza negli archivi femminili dell'Emilia Romagna: primi risultati di un censimento, Maria Lucia Xerri – Sovrintendenza Archivistica Emilia-Romagna; La Resistenza nei Gruppi di difesa della donna: attività e iniziative dei Gdd bolognesi Roberta Mira e Simona Salustri – Università di Bologna; I volti delle donne dei Gruppi di Difesa attraverso le fonti fotografiche dell’Archivio UDI di Bologna; Elisa Giovannetti – Archivio UDI Bologna; Le parole sul lavoro nell’elaborazione dei Gruppi di Difesa della Donna e la loro eredità, Eloisa Betti – Università di Bologna; Storia e memoria nelle carte dell’archivio del Centro Italiano Femminile dell’Emilia Romagna, Elena Musiani – Università di Bologna.

30 ottobre 2014 Ore 20.30

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) Sala Sassi – Via Fratelli Cervi, 3

Sotto la Piazza la Storia Castel San Pietro dal XIII al XIV secolo, proiezioni a cura del Centro di documentazione storica Storia, terra, memoria.

30 ottobre 2014 Ore 21.00

BOLOGNA Museo B.V. di San Luca ­‐ Piazza di Porta Saragozza, 2/a

Beato l’uomo che retto procede. Santi e beati compagni di strada, conferenza per conoscere storia iconografia dei principali patroni presentazione del libro “Santi e Beati”, In collaborazione col Centro Studi per la Cultura Popolare. Info: 051­‐6447421, 335­‐6771199, lanzi@culturapopolare.it

31 ottobre 2014 Ore 20.30

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Cassero Teatro comunale via Matteotti, 2
La memoria storica della Grande Guerra: anche un paese ha bisogno di antenati, conferenza a cura di Angelo Nataloni in collaborazione con il Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme.

Documenti