vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Eventi precedenti la Festa della Storia - Mese di Ottobre

In questa pagina troverete tutta la ricca offerta di eventi che si svolgeranno dll'1 al 17 ottobre, nei giorni precedenti la Festa della Storia.

Giovedì 2 ottobre Ore 15.30

BUDRIO (BO) Centro sociale “La Magnolia” Via Bianchi, 31

Festa dei nonni. I canti delle mondine, esibizione del laboratorio di Canto popolare diretto dalla maestra Laura Stagni.

Domenica 5 ottobre Ore 9.00-­19.00

BOLOGNA Archivio di Stato Chiostro Piazza de’ Celestini, 4

Un affascinante labirinto. Storia per immagini dell’Archivio di Stato di Bologna, mostra documentaria. La mostra intende proporre al visitatore una rappresentazione figurata dell’evoluzione dell’Archivio di Stato di Bologna e delle diverse figure professionali che a vario titolo hanno operato all’interno del grande istituto di conservazione dalla sua istituzione fino ai nostri giorni (1874­‐2014). A cura dell'Archivio di Stato di Bologna in collaborazione con l'Associazione "Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna".

Domenica 5 ottobre Ore 10.00

MAGGIO OZZANO DELL’EMILIA (BO) Scavi archeologici di Claterna Via Emilia, 482­‐484

Claterna si rivela, visita guidata agli scavi archeologici della città romana di Claterna. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12,00 del sabato: 347­‐7597112. In caso di maltempo le visite sono sospese; in caso di dubbio si consiglia di contattare il numero delle prenotazioni.

Dal 5 al 12 ottobre Ore 16.00-­19.00

BADIA DI MONTE SAN PIETRO (BO) Museo Badia del Lavino Via Mongiorgio, 4

TRACCE 2014 – IV^ ed., mostra delle tavole originali del fumetto “L'inverno di Diego” di Roberto Baldazzini. Presentazione del libro: “L'inverno di Diego” di Roberto Baldazzini, a cura delle associazioni La Conserva, Cinerana, ANPI di M.S. Pietro.

Domenica 5 ottobre Ore 10.00

POGGIOLFORATO LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Museo Etnografico della Cultura Montanara Parco regionale Corno alle Scale

La vita dell’uomo: il racconto delle cose, visita guidata al Museo della Cultura Montanara di Poggiolforato (frazione di Lizzano in Belvedere) e ore 15.30 visita al Museo Etnografico Laborantes di Castelluccio (frazione di Porretta Terme, Castello Manservisi ­‐ via Manservisi, 5). In collaborazione col Centro Studi per la Cultura Popolare. Info: 335­‐6771199 e lanzi@culturapopolare.it

Mercoledì 8 ottobre 2014 Ore 19.00

BOLOGNA Sala Borsa, saletta su piazza coperta
Piazza del Nettuno, 3
La terra e la luna. Alimentazione, folclore e società, letture ad alta voce di alcuni saggi di Piero Camporesi, a cura di Leggio.

Giovedì 9 ottobre Ore 21.00

BOLOGNA Museo B.V. di San Luca Piazza di Porta Saragozza, 2/a

La Via Francigena. Esperienza di pellegrinaggio, conferenza di Monica D’Atti e Franco Cinti. In collaborazione con la Confraternita San Jacopo di Compostella e con il Centro Studi per la Cultura Popolare. Info: 051­‐6447421, 335‐6771199, lanzi@culturapopolare.it

Venerdì 10 ottobre Ore 9.30

BOLOGNA Sala Convegni - Centro italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Via Mentana 2

Il PSIUP: la costituzione e la parabola di un partito (1964-1972) convegno. Presiede Learco Andalò.

Saluti istituzionali

Aldo Agosti, Relazione introduttiva; Tito Menzani, Il PSIUP e le culture economiche nell’Italia degli anni Sessanta. Testimonianza di Roberto Speciale

Tommaso Nencioni, La sinistra del PSI tra autonomia operaia e autonomia socialista. Testimonianza di Andrea Margheri; Anna Celadin, «Mondo Nuovo» e l’origine del PSIUP.

Ore 14.30

Presiede Paolo Nerozzi

Marica Tolomelli, “Nuova Sinistra” e PSIUP. Considerazioni su legami e affinità non solo teoriche. Testimonianza di Giuseppe Pupillo

Fabrizio Loreto, L’operaismo sindacale della sinistra socialista. Testimonianza di Amerigo Fiumara

Presiede Davide Bigalli

Mirco Carrattieri, Una Rosa tra i Rossi. Il PSIUP a Reggio Emilia. Testimonianza di Fausto Bertinotti

Giancarlo Monina, Le carte del PSIUP: un patrimonio dell’Italia repubblicana

Sabato 11 ottobre ore 10.00-­‐18.00

ANZOLA DELL’EMILIA (BO) Tenute Orsi Mangelli Via Baiesi, 113

ASPETTANDO LA FESTA Un giorno medievale, visite guidate, tornei, duelli, drammatizzazioni, giochi. Un tuffo nel medioevo.

Sabato 11 ottobre Ore 16.00

MAGGIO OZZANO DELL’EMILIA (BO) Scavi archeologici di Claterna Via Emilia, 482­‐484

Claterna si rivela, visita guidata agli scavi archeologici della città romana di Claterna. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12,00 del sabato: 347‐7597112. In caso di maltempo le visite sono sospese; in caso di dubbio si consiglia di contattare il numero delle prenotazioni.

Domenica 12 ottobre Ore 17.00

SASSO MARCONI (BO) Villa Quiete di Mezzana Via Mezzana, 6

A passo di musica, concerti al tramonto passeggiando tra natura e arte; concerto classico “Frammenti”. Ore 17.00: visita guidata a Villa Quiete di Mezzana. Ore 18.30: concerto classico “Frammenti”, il fascino musicale in Spagna e Brasile nel primo Novecento, Giordano Passini, chitarra, Paola Matarrese, soprano. A cura del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”.

Lunedì 13 ottobre Ore 17.00

BOLOGNA Archivio di Stato Aula Didattica Vicolo Spirito Santo, 4

Ufficio dei Memoriali: istituzione, evoluzione, vicende archivistiche e caratteristiche della documentazione, conferenza di Diana Tura nell'ambito del ciclo tematico Storia e memoria della Bologna comunale: i 500 anni dei Memoriali. A cura dell'Associazione "Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna".

Martedì 14 ottobre Ore 17.00

BOLOGNA Museo Civico Archeologico Sala del Risorgimento Via de’ Musei, 8

ASPETTANDO LA FESTA Il faro dell’umanità, conversazione con Beatrice Borghi e Rolando Dondarini, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico e gli Amici del Museo Civico Archeologico.

Martedì 14 ottobre Ore 20.45

IMOLA (BO) Sala San Francesco, Biblioteca comunale Via Emilia, 80

Incontro con Massimo Recalcati, autore di Patria senza padriPsicopatologia della politica italiana. A cura dell’Associazione FocusD in collaborazione con il Centro San Domenico di Bologna.

Mercoledì 15 ottobre Ore 17.00

BOLOGNA Archivio di Stato Aula Didattica Vicolo Spirito Santo, 4

L'istituzione dei Libri memorialium a tutela giuridica della volontà dei privati, conferenza di Giovanna Morelli nell'ambito del ciclo tematico Storia e memoria della Bologna comunale: i 500 anni dei Memoriali. A cura dell'Associazione "Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna".

Mercoledì 15 ottobre 2014 Ore 19.00

BOLOGNA Sala Borsa, saletta su piazza coperta
Piazza del Nettuno, 3
La terra e la luna. Alimentazione, folclore e società, letture ad alta voce di alcuni saggi di Piero Camporesi, a cura di Leggio.

Mercoledì 15 ottobre Ore 21.00

BUDRIO(BO) Torri dell’acqua Sala Ottagonale Via Benni, 1

Ore 21.00

L'altro Medioevo, serata musicale con Fausto Carpani. C’è un Medioevo ufficiale degli addetti ai lavori e un Medioevo della cultura popolare, spesso tramandato per via orale e il più delle volte deformato.

L'autore interpreterà tra l'altro la canzone "L'assedio bolognese alla rocca di Galliera" (1334) che rimanda al legame storico tra Bologna e Cahors.  Per maggiori dettagli sull'assedio bolognese è possibile leggere l'articolo Da una storia complicata verso nuove amicizie sul portale www.grundtvig-quercy-bologna.eu.

Giovedì 16 ottobre Ore 17.00

BOLOGNA Sala Asinelli Hotel Corona d’Oro Via Oberdan, 12

Capire Morandi enigmatico protagonista della pittura del ‘900, proiezione del documentario Morandi e il suo tempo di Gianni Amico, girato in occasione della grande mostra che Bologna (Galleria Comunale di arte Moderna)dedicò nel 1985 al Maestro. Primo di tre momenti dedicati al grande Artista di cui si celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario della morte. A cura dell’Associazione Girovagando.

In collaborazione con Bologna Art Hotels.

Giovedì 16 ottobre Ore 17.00

BOLOGNA Archivio di Stato Aula Didattica Vicolo Spirito Santo, 4

Società ed economia attraverso le registrazioni dei Memoriali, conferenza di Rossella Rinaldi nell'ambito del ciclo tematico Storia e memoria della Bologna comunale: i 500 anni dei Memoriali. A cura dell'Associazione "Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna".

Venerdì 17 ottobre Ore 17.00

BOLOGNA Archivio di Stato Aula Didattica Vicolo Spirito Santo, 4

La memoria poetica dei Memoriali, conferenza di Massimo Giansante nell'ambito del ciclo tematico Storia e memoria della Bologna comunale: i 500 anni dei Memoriali. A cura dell'Associazione "Il Chiostro dei Celestini. Amici dell'Archivio di Stato di Bologna".

Venerdì 17 ottobre Ore 17.00

BOLOGNA Sala Asinelli, Hotel Corona d'Oro Via Oberdan, 12
ASPETTANDO LA FESTA 
Augusto, un imperatore per la pace, conferenza di Angela Donati. In collaborazione con Bologna Art Hotels.

Documenti

  • File Locandina convegno 10 ottobre [193 KB]
    Il PSIUP: la costituzione e la parabola di un partito (1964-1972)
  • File Orsi Mangelli [2266 KB]
    11 ottobre 2014
  • File L'altro Medioevo 15 ottobre 2014 [390 KB]
    Budrio in ... Festa internazionale della Storia L’altro Medioevo, serata musicale con Fausto Carpani Mercoledì 15 ottobre 2014 ore 21.00 Torri dell'Acqua - Sala Ottagonale, Via Benni 1