vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Eventi successivi la Festa della Storia - Mese di Dicembre

In questa pagina troverete tutta la ricca offerta di eventi che si svolgeranno nel periodo di dicembre, giorni successivi la Festa della Storia.

1 DICEMBRE

Ore 17.00

CASTEL MAGGIORE (BO), Sala Teatro Biagi D’Antona, via La Pira, 54

Tutte le donne di Puccini nell'ambito di "L’ora delle Fantasie" (IV° Edizione). Viaggio ideale nel mondo del melodramma a cura di Cristiano Cremonini. Con la partecipazione di Dario Turrini nelle vesti di Giacomo Puccini. Attività a cura dell'Associazione Progetto Cultura Teatro Guardassoni (APS) di Cristiano Cremonini in collaborazione con la Città di Castel Maggiore Assessorato alla Cultura Città di Castel Maggiore (BO) e il Teatro Comunale di Bologna.

5 DICEMBRE

 

Ore 21.00

BOLOGNA, Museo Beata Vergine di San Luca, Cassero di Porta Saragozza, Piazza di Porta Saragozza 2/a

Zucche, zucchini e piante nell’iconografia cristiana. Conferenza di Gioia Lanzi. Le piante sono presenti in tutta la Sacra Scrittura e dall’albero della conoscenza a quello della croce, passando per la zucca che ombreggiò Giona, portano nella storia della salvezza una grande ricchezza simbolica. In collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare.

 

7 DICEMBRE

 

Ore 11.00

BOLOGNA, Sala del Risorgimento, Museo civico Archeologico, via de’ Musei

Addio al passato. Lettura della Traviata di G. Verdi a cura di Piero Mioli, nell’ambito del ciclo di incontri “Dentro l’Opera 19/b”. Progetto dell’Università Primo Levi di Bologna.

 

14 DICEMBRE

 

Ore 17.30

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO), Sala Sassi, Via F.lli Cervi, 3

Taccuino di viaggio illustrato dell’Appennino. Presentazione. Maria Cremonini esporrà alcune tavole originali del taccuino raccontandoci di come è nato e di quanto sia importare recuperare la gioia di viaggiare per le nostre terre in compagnia di carta, matita e pennello. Il Taccuino è stato selezionato per la Biennale del Carnet di Viaggio a Clermont Ferrand, edizione 2012. A cura della associazione La Dimora dell’Essere.

15 DICEMBRE

Ore 17.00

CASTEL MAGGIORE (BO), Sala Teatro Biagi D’Antona, via La Pira, 54

Cristiano Cremonini: Un Tenore all’Opera, nell'ambito di "L’ora delle Fantasie "(IV° Edizione), viaggio ideale nel mondo del melodramma a cura di Cristiano Cremonini. In occasione della presentazione del libro scritto ed illustrato dall’autore. Attività a cura dell'Associazione Progetto Cultura Teatro Guardassoni (APS) di Cristiano Cremonini in collaborazione con la Città di Castel Maggiore Assessorato alla Cultura Città di Castel Maggiore (BO) e il Teatro Comunale di Bologna.