vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Eventi precedenti la Festa della Storia - Mese di Ottobre

In questa pagina troverete tutta la ricca offerta di eventi che si svolgeranno nel periodo dal 1 al 18 ottobre, giorni precedenti la Festa della Storia.

1 OTTOBRE

 

Ore 8.00 - 18.00

BOLOGNA, Stabat Mater, Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1

La società per gli anziani – gli anziani per la società. Convegno a cura della Società Medica Chirurgica di Bologna.

 

3 OTTOBRE

 

Ore 20.45

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO), Il Cassero, Teatro Comunale, Via Matteotti, 2

L’universo invisibile. Seminario a cura di Massimo Teodorani.  Dall’osservazione a occhio nudo alla moderna tecnologia, passando attraverso il cannocchiale di Galileo, è cambiato fortemente il modo di conoscere l’universo: è tutto apparentemente invisibile eppure molto reale. Interverrà Stelio Montebugnoli, Assessore all'ambiente del Comune di Castel San Pietro Terme e collaboratore del Radiosservatorio INAF "Croce el Nord" di Fiorentina. A cura dell’Associazione culturale per la divulgazione scientifica “Salto Quantico”.

4 OTTOBRE

 

Ore 21.00

BOLOGNA, Basilica di S. Antonio da Padova, Via S: Jacopo della Lana, 2

L’arpa e l’organo. Concerto d’organo e corali nell’ambito del 37° ottobre organistico francescano 2013, direzione artistica del Maestro Alessandra Mazzanti, esibizione all’organo Stefano Pellini e all’arpa Davide Burani.

5 OTTOBRE

 

Ore 10.00-18.00

Gradara (PU), Centro Storico

HISTORICAMENTE. Il Gioco nella Storia, la Storia in Gioco. Seminario per educatori, formatori e insegnanti sulla didattica ludica della storia. L’evento sviluppa in particolare due aspetti del tema: Il gioco nella storia, la sezione che coglie l’importanza del gioco e del giocattolo in età storica e La storia in gioco, l’attività ludica al servizio della divulgazione storica, in tutte le sue manifestazioni: dal gioco tradizionale di ambientazione storica alle esperienze più innovative di didattica ludica della storia. A cura del Comune di Gradara e di Gradara Innova srl

 

Ore 16.00

MAGGIO DI OZZANO DELL'EMILIA (BO), Area Archeologica di Claterna, Via Emilia, 482-484

Claterna si rivela. Visita guidata agli scavi archeologici della città romana di Claterna. Prenotazione obbligatoria al n. 347-7597112. A cura dell’Associazione Culturale Civitas Claterna, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia.

 

Ore 17.00

REGGIO EMILIA, Istoreco, Via Dante, 11

Il cattivo tedesco e il bravo italiano, la rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale. Presentazione del libro di Filippo Focardi. Ne discutono con l’autore Mirco Carrattieri e Alessandra Fontanesi.

 

6 OTTOBRE

 

Ore 10.00-18.00

GRADARA (PU), Centro Storico

HISTORICAMENTE. Il Gioco nella Storia, la Storia in Gioco. Giochi e animazioni per avvicinare il pubblico all’attività ludica e alla storia attraverso un ricco programma di incontri, laboratori ludici, giochi didattici, percorsi tematici e spettacoli. A cura del Comune di Gradara e di Gradara Innova srl.

 

Ore 11.00

PARMA, Cimitero Monumentale della Villetta, Ingresso Principale

Note della memoria: i grandi della città della musica. Visita guidata. Un viaggio tra i sepolcri di grandi musicisti e cantanti che riposano nell’ottagono della Villetta; al percorso si accompagnerà un concerto itinerante con musiche eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae. Durante la visita sarà possibile apprezzare importanti opere architettoniche ispirate al ruolo della musica in chiave storico-artistica. Prenotazioni presso lo IAT, tel. 0521/218889.

 

Ore 17.00

MONTE SAN PIETRO (BO), Abbazia Santi Fabiano e Sebastiano, Via Mongiorgio, 6

Dalla narrazione al video: modi diversi di raccontare la storia. Concerto nell’ambito di Tracce III edizione. Materiali inediti raccolti dalle associazioni La Conserva, Cinerana, ANPI, Linea Gotica Officine della Memoria, sul tema della Resistenza e della Deportazione danno vita a “L’esperienza di M. S. Pietro”. Mentre “L’esperienza del gruppo 7 grani” di Como realizza una performance acustica, video e riflessioni sul tema della Resistenza e della Deportazione.

 

Ore 17.00

BOLOGNA, Museo B.V. di San Luca, Cassero di Porta Saragozza, Piazza di Porta Saragozza, 2/a

Il museo dell’identità petroniana. Visita guidata da Elena Trabucchi, a cura del Centro Studi per la Cultura Popolare in collaborazione con l’Associazione Culturale Francesco Francia.

 

Ore 17.30

Monte San Pietro (BO) presso l'Abbazia - Badia del Lavino Via Mongiorgio 4°

"NEVE DIVENTEREMO" spettacolo promosso dalla band rock comasca i 7grani composta dai tre fratelli Settegrani: Mauro alla chitarra, Fabrizio: voce, tastiere e chitarra e Flavio al basso (fanno parte della band anche il batterista Alessio Russo e il trombettista Raffaele Kohler

 

8 OTTOBRE

 

Ore 17.00

BOLOGNA, Museo B.V. di San Luca, Cassero di Porta Saragozza, Piazza di Porta Saragozza, 2/a

Bologna dei Portici. Inaugurazione della mostra degli studenti dell’ISART. La mostra resterà aperta dal 9 al 20 ottobre con i seguenti orari martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9.00-13.00; giovedì ore 9.00-18.00; domenica ore 10.00-18.00. Il 10 ottobre alle ore 10.00: conversazione con gli studenti dell’ISART, che presentano il loro percorso artistico.

 

Ore 20.30

CASALECCHIO DI RENO (BO), Casa della Pace, Via Canonici Renani, 8a

La tradizione campanaria bolognese. Conferenza a cura dell’Unione Campanari.

 

10 OTTOBRE

BOLOGNA, Teatro delle Celebrazioni, Via Saragozza, 234

I Lions per il portico di San Luca, concerto dell'Orchestra di fiati "Giuseppe Chielli" di Noci. Direttore Giuseppe Gregoracci. Omaggio ai maestri Verdi, Wagner e Mascagni.

 

10-13 OTTOBRE

 

BOLOGNA, Luoghi Vari

Mortadella Bò, giornate mondiali della Mortadella. I portici di Bologna si colorano di rosa in un delizioso percorso alla scoperta della protagonista della tradizione culinaria bolognese. Un grande evento interamente dedicato alla Mortadella Bologna IGP, una delle eccellenze alimentari italiane più apprezzate nel mondo. Per info: http://www.mortadellabo.it

 

11 OTTOBRE

 

Ore 17.30

BOLOGNA, Auditorium "Enzo Biagi", Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3

2200 anni fa nasceva la Via Emilia. Conferenza sulla storia della via Emilia e presentazione del trek urbano organizzato per il 20 ottobre “La Via Emilia oggi da San Lazzaro a Borgo Panigale”. Con Anna Cocci Grifoni di Trekking Italia, Marinella Marchesi del Museo Civico Archeologico di Bologna e Elisabetta Arioti dell’Archivio di Stato di Bologna. Incontro organizzato dalla Biblioteca Salaborsa in collaborazione con Trekking Italia.

 

Ore 21,00

BOLOGNA, Basilica di S. Antonio da Padova, Via S. Jacopo della Lana, 2

La Passacaglia e la Ciaccona. Concerto d’organo e corali nell’ambito del 37° ottobre organistico francescano 2013, direzione artistica del Maestro Alessandra Mazzanti.

 

12 OTTOBRE

 

Ore 9.00

BOLOGNA, Sala dei Cavalieri, Via Torleone 1/2d

XXXI Convegno di Ricerche Templari. Convegno a cura della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani).

 

Ore 15.30

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO), Palazzo ex Pretura, Via Matteotti, 79

Alpini per sempre. Storia del corpo alpino. Mostra organizzata dalla Associazione nazionale Alpini – Sezione Bolognese-Romagnola – Gruppo di Castel San Pietro Terme in occasione del Raduno del 2° Raggruppamento Alpini che si terrà a Castel San Pietro Terme il 19 e 20 ottobre. La mostra prosegue sino al 20 ottobre.

 

13 OTTOBRE

 

Ore 9.00-18.00

BOLOGNA, Partenza dal numero civico 162 di Via Emilia Ponente, davanti al mercato coperto di Pontelungo (fermata bus 13)

Da Borgo Panigale a Casalecchio: il Parco Lungo Reno e la campane di San Martino. Escursione. Si percorrerà per intero il sistema di aree verdi, ancora in via di completamento, che negli ultimi decenni sono sorte sulle sponde del Reno, nell’ambito di un prolungato impegno di recupero e valorizzazione del fiume da parte di Bologna e Casalecchio. All’ingresso del Parco della Chiusa una bella sorpresa: le campane di San Martino suonate in concerto “alla bolognese” dai virtuosi dell’Unione Campanari. Lo storico sentiero dei Bregoli verso San Luca e la discesa per il “portico più lungo del mondo” riconducono a Bologna.

 

Ore 11.00

PARMA, Cimitero Monumentale della Villetta, Ingresso principale

Note della memoria: i grandi della città della musica. Visita guidata. Un viaggio tra i sepolcri di grandi musicisti e cantanti che riposano nell’ottagono della Villetta; al percorso si accompagnerà un concerto itinerante con musiche eseguite dall’Ensemble Silentia Lunae. Durante la visita sarà possibile apprezzare importanti opere architettoniche ispirate al ruolo della musica in chiave storico-artistica. Prenotazioni presso lo IAT, tel. 0521/218889.

 

Ore 15.30 (ATTENZIONE: iniziativa annullata, causa maltempo)

MAGGIO DI OZZANO DELL'EMILIA (BO), Area Archeologica di Claterna, Via Emilia, 482-484

6x4 = 6 Musei per 4 domeniche. Una tessera tira l’altra. Visita guidata tematica alla domus dei mosaici nell’area archeologica di Claterna e laboratorio per bambini sul mosaico romano. Partecipazione gratuita alla visita guidata; per il laboratorio sul mosaico costo euro 5.00 a partecipante. Numero massimo di partecipanti per il laboratorio: 40. Prenotazione consigliata al n. 347-7597112. Progetto a cura di: Associazione Culturale Civitas Claterna, istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina, Museo civico Archeologico “L. Fantini”, Museo archeologico e paleoambientale “Elsa Silvestri”, Museo della Preistoria “L. Donini”, MUV-Museo della civiltà Villanoviana.

 

Ore 17.00

SASSO MARCONI (BO), Villa Quiete di Mezzana, Via Mezzana, 6

A passo di musica. Concerti al tramonto passeggiando tra natura ed arte e visita guidata a villa Quiete di Mezzana.

 

Ore 18.30

SASSO MARCONI (BO), Villa Quiete di Mezzana, Via Mezzana, 6

In…canto d’arpa. Concerto lirico con Paola Sanguinetti Soprano e Davide Burani Arpa. A cura del Gruppo di studio “Progetto 10 righe”.

 

Ore 21.00

BOLOGNA, dall'arco del Meloncello (Via Saragozza), alla Basilica di San Luca

Tradizionale processione alla Madonna di San Luca, a cura del Convento di San Domenico, dall'Arco del Meloncello (Via Saragozza - Bologna) alla Basilica di San Luca. "La storia di Maria nel canto dei suoi figli", animazione della Santa Messa in Basilica a cura del Coro San Domenico.

16 OTTOBRE

Ore 17.00


BOLOGNA, Baraccano, Sala Marco Biagi, Via Santo Stefano 119

Boccaccio e la peste a Bologna, conferenza di Massimo Giansante

 

17 OTTOBRE

Ore 15.00

BOLOGNA, Camera del Lavoro, Salone Di VIttorio, Via Marconi, 67/2

Contro la guerra. Scioperi e manifestazioni popolari nel Bolognese tra storia e memoria (1943-1945). Convegno e mostra. Interventi di: Dianella Gagliani, coordinatrice del progetto; Roberta Mira, Gli scioperi a Bologna; Simona Salustri, La partecipazione femminile. Testimonianze di alcuni partecipanti agli scioperi e alle manifestazioni popolari. Conclude i lavori Carla Cantone. Iniziativa organizzata dallo Spi Cgil e ANPI di Bologna. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre 2013 (per visitarla prenotare al 051 6087111. Chiedere di Elisabetta Perazzo e Ivana Sandoni).

 

Ore 17.00

BOLOGNA. Sala Asinelli, Hotel Corona d'Oro, Via Oberdan, 12

350 anni fa la conclusione della costruzione della basilica di S. Petronio. Come furono finanziati i lavori iniziati nel 1390? Conferenza di Marco Poli. In ricordo di Mauro Orsi.

 

Ore 20.45

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO), Teatro Comunale "Il Cassero", Via Matteotti

Pentole e Gavette: storia di guerra, di Alpini e di vini. Conferenza a cura di Angelo Nataloni. Presenta Alessandro Castellari.

 

Ore 21.00

ANZOLA EMILIA (BO), Museo Archeologico Ambientale, Sede espositiva del Museo Presso ex caserma dei Carabinieri, Via Emilia, 87

Archeologia e realtà virtuale: un incontro possibile, passeggiata in 3D in un villaggio dell’età del Bronzo della pianura bolognese. Presentazione virtuale del villaggio terramaricolo di Anzola dell’Emilia. Un felice connubio fra archeologia, ambiente passato e le moderne tecnologie per ricostruire l’antico abitato dell’età del Bronzo. L’ambientazione sarà illustrata da Valerio Innocenti Sedili e da alcuni collaboratori del Museo. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per info: Segreteria del Museo Archeologico Ambientale. Tel: 051-6871757; e-mail: maa@caa.it; www.museoarcheologicoambientale.it

 

Ore 21.00

PERUGIA, Sala degli Specchi, Palazzo della penna, Centro di cultura contemporanea, Via Podiani, 11

Quasi Re. Le vicende di Fortebraccio capitano di Ventura. Presentazione del volume di Marco Rufini (Minerva Edizione). Intervengono Rolando Dondarini e l’autore. A cura del Circolo dei lettori di Perugia.

 

18 OTTOBRE

 

Ore 10.00-12.00

BOLOGNA, Casa di Kahoula, Via di Corticella, 104

Le vie delle fiabe: storie d’oggi - raccontare il presente attraverso la letteratura per l’infanzia. Convegno. Gli autori per l’infanzia incontrano le classi di scuola primaria, secondaria di primo grado. Interventi di: Sofia Gallo, Conflitti senza soluzione: le lotte dei curdi nella Turchia orientale; Brunella Baldi, La città che vorrei: Il grande cane nella città fantasma; Carolina D’Angelo, H.H. Tutti uguali così diversi. A cura dell’Associazione Culturale Youkali e con la collaborazione del Quartiere Navile. Solo su prenotazione, al numero 051 6312721.

 

Ore 15.00 - 18.30

BOLOGNA, Sala Consiglio Quartiere Navile, Via di Saliceto, 3/20

Proseguimento del convegno della mattina. Interventi di: Michele Rak, Le strade europee per le fiabe; Sofia Gallo, Viaggi, documenti e tecniche narrative per appassionare i ragazzi agli eventi drammatici della storia; Milena Bernardi, Il presente, le storie di crisi, le infanzie. Nodi problematici e criticità di una difficile letteratura; Carolina D’Angelo, Dall’hotel house all’hotel Italia. Una storia per crescere e diventare grandi; Brunella Baldi, Storie per pensare, storie per sognare, storie per tutti; Adalinda Gasparini. Modera: Simona Sagone. A cura dell’Associazione Culturale Youkali e con la collaborazione del Quartiere Navile. Per info e iscrizioni: info@youkali.it; tel. 3334774139.

 

 

Ore 17.30

CASALECCHIO DI RENO (BO), Casa della Conoscenza, Biblioteca "C. Pavese", Via Porrettana, 360

1 ottobre 1893: la grande piena del Reno a Casalecchio…il vecchio fiumarolo racconta… Conferenza e mostra. Presentazione della mostra sulla grande piena del Reno a Casalecchio, con materiali inediti di Pier Luigi Chierici. A cura del Comune di Casalecchio di Reno, Biblioteca “Cesare Pavese”.

Ore 18.00

BOLOGNA, Cappella Ghisilardi, Piazza S. Domenico

Una FESTA che fa STORIA e ALTRE STORIE a Bologna FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA? Per chi e perché? Rolando Dondarini racconta la Festa della Storia; Beatrice Borghi racconta "Camminando sulla Storia", sulle vie dei pellegrini: la Piccola Cassia, un vicino patrimonio di arte e fede da valorizzare; Barbara Faenza presenta la sua opera prima "Le lettere perdute di Amarna, romanzo storico epistolare". A cura dell'Associazione Culturale Girovagando

Ore 21.00

BOLOGNA, Basilica di S: Antonio da Padova, Via S. Jacopo della Lana, 2

Da Bach al romanticismo francese e tedesco. Concerto d’organo e corali nell’ambito del 37° ottobre organistico francescano 2013, direzione artistica del Maestro Alessandra Mazzanti, esibizione di Mario Verdicchio.