vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

XII edizione del PASSAMANO per San Luca, 18 ottobre 2014

Gli studenti delle scuole di Bologna e provincia, di ogni ordine e grado, rievocano la lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali per la costruzione del grande portico e della basilica di San Luca.

PARTECIPA ANCHE TU!

Anche quest'anno sabato 18 ottobre 2014 alle ore 10.00 siete tutti invitati a partecipare alla grande rievocazione storica che rappresenta anche simbolicamente una catena umana della solidarietà. Con i tamburini della scuola primaria di Rastignano

Tutte le scuole che hanno partecipato al progetto "Le radici per volare" saranno premiate.

In alto a destra è scaricabile la cartolina promozionale dell'edizione 2013 del Passamano e la circolare dell'Ufficio Scolastico Regionale che invita le scuole a partecipare all'evento!

Per partecipare contattare:  Dante Dondarini (+39.334.1847685) o Roberta Balboni Paganelli  (e-mail: facedu.dipast@unibo.it).

Vi aspettiamo!

 

Il Passamano per San Luca: ancora insieme per il portico

Della Festa internazionale della Storia il Passamano per San Luca è l’evento più significativo ed atteso col quale da undici anni si rievoca e si ripropone lungo il Portico di San Luca la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico. Come allora bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie. È un richiamo alla solidarietà e all’impegno comune per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione patrimonio storico.

 

Dalle 9,00 di sabato 18 ottobre i partecipanti si disporranno lungo il portico occupando le arcate che saranno già state loro assegnate nei giorni precedenti.

Alle 10,00 all'arco del Meloncello si taglierà il nastro di inizio e tutte le persone che saranno dislocate lungo il percorso cominceranno a passarsi una per una un centinaio di bandiere del mondo racchiuse in scatole trasparenti. Rimarranno nella loro posizione fino al passaggio dell'ultima bandiera; poi si incammineranno dietro questa fino a raggiungere il piazzale davanti alla basilica. All'arrivo alla sommità le bandiere verranno infilate nelle loro aste e faranno da cornice al piazzale.

Con i tamburini dell'Istituto di Rastignano.

Photo Gallery

Passamano per San Luca 2012
Le più belle foto della X edizione.

Privacy e note legali © Copyright 2004-2014 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376