vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

XIV edizione del PASSAMANO PER SAN LUCA - 15 ottobre 2016

Gli studenti delle scuole di Bologna e provincia, di ogni ordine e grado, rievocano la lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali per la costruzione del grande portico e della basilica di San Luca.

Il Passamano per San Luca: ancora insieme per il portico

Della Festa internazionale della Storia il Passamano per San Luca è l’evento più significativo ed atteso col quale da dodici anni si rievoca e si ripropone lungo il Portico di San Luca la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico. Come allora bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie.

 

PARTECIPA ANCHE TU!

Anche quest'anno sabato 15 ottobre 2016 alle ore 9.00 siete tutti invitati a partecipare alla grande rievocazione storica che rappresenta simbolicamente un richiamo alla solidarietà e all'impegno comune per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico.

Dalle 9.00 di sabato 15 ottobre i partecipanti si disporranno lungo il portico occupando le arcate che saranno già state loro assegnate nei giorni precedenti.

Alle 10.00 all'arco del Meloncello si taglierà il nastro di inizio e tutte le persone che saranno dislocate lungo il percorso cominceranno a passarsi le formelle che formeranno un quadro policromo dedicato al “lungo cammino delle libertà e dei diritti”, tema della XII edizione della “Festa internazionale della storia”.


Con la partecipazione dei tamburini dell'Istituto di Rastignano.

Premiazione delle Scuole che hanno partecipato al progetto "conCittadini" promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e al Concorso del IX Centenario del Comune di Bologna.

 

Come partecipare:

Per confermare la partecipazione all'iniziativa si invitano gli insegnanti a scrivere una mail di adesione alla Dr.ssa Ilaria Micheletti del “Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” (DiPaSt): ilaria.micheletti@gmail.com

Nel caso non si tenessero lezioni il sabato si suggerisce di invitare gli alunni a partecipare personalmente e con le loro famiglie.

 

VI ASPETTIAMO!!!