Proposte di eventi per la XV edizione della Festa internazionale della Storia

Si informa che la XV edizione della Festa Internazionale della Storia, dal titolo ​L'albero della Storia. Culture, incontri e risorse, si svolgerà dal 20 al 28 ottobre p.v.
Considerata la necessità di giungere in tempi utili alla stesura del programma dei relativi eventi, vi chiediamo di farci pervenire le vostre proposte possibilmente entro il 31 maggio prossimo, compilando e inviandoci la scheda di adesione allegata.
Promossa dal “Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (DiPaSt), la Festa ha oramai raggiunto un elevato e diffuso prestigio, ampliando il suo raggio di risonanza e di attrazione in ambito nazionale (Castel San Pietro Terme, Parma, Fidenza) e internazionale e divenendo la più importante e attesa manifestazione del genere in Europa.
La programmazione e la realizzazione di manifestazioni analoghe in alcune importanti città europee (Siviglia, Jaén, Périgueux, Cahors) attestano la risonanza e il richiamo che la Festa suscita già da parecchi anni anche all’estero, pur mantenendo Bologna come capofila.
Si preme di seguito indicare i criteri di selezione degli eventi. Infatti nell’esaminare le proposte che perverranno è intenzione procedere come segue:
1) vagliare le proposte, privilegiando quelle che offrono garanzie di qualità ed eccellenza;
2) pervenire ad un calendario che non ponga in concorrenza eventi di rilievo;
3) operare per un significativo decentramento delle iniziative che incentivi le capacità di attrazione dei comuni, delle città e dei centri che con Bologna partecipano alla Festa; favorendo, in pratica, quel fenomeno spontaneo che ha visto sorgere e consolidarsi numerose “Feste della Storia” locali in grado di attrarre interesse e pubblico anche dal polo bolognese.
A questo proposito, si invitano i centri interessati a programmare i loro eventi, oltre che durante il periodo espressamente indicato, anche e soprattutto nelle settimane precedenti e successive.
Nel ringraziarvi per l'attenzione, vi invitiamo a farci pervenire le proposte compilando il modulo in allegato a questo indirizzo di posta elettronica: facedu.dipast@unibo.it

Pubblicato il 29 marzo 2018